PROGETTO FIxO

FIxOFormazione e Innovazione per l’Occupazione

Il Liceo Statale Carlo Troya, entrando nel sistema della rete di istituti con capofila IISS Colasanto di Andria, partecipa  al Programma “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche attive e passive del lavoro, con l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro S.p.A., intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e del sistema universitario nella organizzazione ed erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro, secondo quanto disposto dal c.d. Collegato al Lavoro (L. 183/2010), nell’ambito della filiera pubblico-privata dei servizi per il lavoro nazionali e regionali. Oggetto dell’intervento è l’organizzazione e l’implementazione di una struttura all’interno delle Scuole, in grado di erogare servizi di orientamento e intermediazione e dispositivi e misure di politiche attive del lavoro, secondo quanto disposto dalla Riforma dei Servizi per il Lavoro contenuta nel D. Lgs.276/03 e dalle successive disposizioni normative1, nell’ambito della filiera pubblico-privata dei servizi per il lavoro nazionali e regionali.

Obiettivi del servizio

Il servizio di placement intende:

1. favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro attraverso l’attività di intermediazione, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio per favorire la transizione scuola-lavoro;
2. governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
3. sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.

Destinatari del servizio

Il modello di placement proposto valorizza il sistema scuola quale anello di congiunzione tra studenti e famiglie, da una parte, e una molteplicità di attori sul territorio, dall’altra. L’offerta di servizi dovrà interessare da una parte gli studenti  20  diplomandi e i loro contesti di provenienza e dall’altra i contesti di destinazione ossia la rete territoriale (aziende, università, servizi per il lavoro ecc.).

Nel mese di aprile si procederà con la selezione dei studenti delle classi 4° e 5°.

Le informazioni sul progetto FIxO sono reperibili sul sito di Italia Lavoro S.p.A.

Sul sito della scuola  saranno inserite la locandina e tutte le informazioni necessarie.

***********************************************************************************************************

Modello Curriculum Vitae europeo

Link ad Europass

Accedi ai portali:  Cliclavoro   –    Almalaurea